Sculture lignee contadine
Scultura lignea

Sculture lignee contadine

Sul fondo di questo maiazzé, lungo la parete di legno dell’ampio granaio padronale, sono appesi cucchiai, mestoli, forchette e stoviglie di legno, eseguiti da pastori e da contadini. Altri cucchiai piccoli di legno sono riposti su ceste fatte con culmi di frumento. Ma le collezioni del Museo comprendono molti oggetti lignei eseguiti da contadini del luogo; tra le opere più notevoli ricordo alcune figurine intagliate da Santo Lombardo, un contadino di Canicattini Bagni; la serie degli uccelli del potatore Paolo Leone; e infine la suggestiva serie di tavolette e crocifissi incisi dal pastore Vincenzo Rossitto. Oltre a queste opere, sono esposti anche bicchieri di corno che provengono dal messinese, bastoni, fra i quali uno inciso dal pastore Paolo Carpinteri di Sortino, conocchie, e perfino un raffinato agoraio di legno, proveniente dall’agrigentino.
      In mezzo al maiazzé è disposto un tavolo da orefice, con piano di cristallo, della fine del secolo scorso, e proveniente da Siracusa: vi sono esposti oggetti di artigianato popolare, ma eseguiti per l’aristocrazia locale. Vi si trovano fazzoletti di seta pura con pizzi pregiati, ventagli dipinti e ricamati, una cuffia, biancheria personale, collane e orecchini di corallo e d’oro, e monili vari, che stanno a dimostrare la varia e composita stratificazione delle classi sociali in cui si articola il centro dove sorge la Casa Museo.