LA CASA MUSEO

torna alla PIANTINA GENERALE

exstalla.gif (1743 bytes)
EX-STALLA

Dall’atrio per una stretta scala con gradini in pietra pece e un ballatoio si accede al locale un tempo utilizzato come stalla o scuderia per le cavalcature della casa.

Testimonia questa funzione l’acciottolato tipico dei locali adibiti appunto a stalla. In questo locale sono esposti Pupi e Cartelloni del teatro popolare, particolari di Carretto in legno e in ferro battuto e Giocattoli. I pupi sono disposti su un palco costruito su indicazione del puparo Ignazio Puglisi di Sortino.

In alto sopra la scena è un fondale o sipario, che rappresenta la famosa battaglia del ponte dell’Ammiraglio, opera del pittore A. Cronio. I pupi sono per lo più opera di don Gaspare Canino. Fra i pupi ricordiamo: Carlo Magno, Rinaldo, Angelica, La Fata Alcina, diavoli e mostri e il famoso Pasquale Bruno, personaggio immortalato dal Dumas. Notevole il personaggio di Pulicani, metà cane e metà cavallo, sorta di mostro mitologico.

Particolare risalto assumono le collezioni del Carretto e dei Giocattoli. Com’è noto sono i Morti che, secondo la credenza popolare, in Sicilia portano i doni ai bambini il 2 Novembre. Nel locale sono esposti sia gli antichi Giocattoli della civiltà contadina (fabbricati dagli stessi contadini) sia le prime testimonianze dei giocattoli “industriali”. Vi sono presentati alcuni esemplari del Ciccu Peppi (alla lettera “Francesco Giuseppe”) una piccola marionetta (Pulcinella) spinta da un meccanismo che trasmette il movimento alle braccia e batte i piattini di latta mentre si muove su rotelline di legno. Vi sono esposti spade e fucili in canna, bambole di pezza, fischietti di latta e di canna, bilancine, una culla in ferro battuto, salvadanai di terracotta, trottole, cavallucci e carrettini, la cui ricca policromia richiama la ricchezza policroma dei cartelloni e dei carretti.

Vi sono esposti i famosi fischietti di creta di Caltagirone: rappresentano Garibaldi a cavallo, santi patroni, dame, animali e ciclisti. Sono esposte anche le forme di gesso della bottega Romano di Caltagirone, in effetti usate dal pasturaru don Salvatore Graziano, riprese anche dal figurinaio Mario Iudici. Oggi la produzione dei fischietti è continuata da abili pasturari come M. Iudici o come Enzo Forgia di Caltagirone.

torna alla PIANTINA GENERALE

luomo.gif (9088 bytes)