LA CASA MUSEO

torna alla PIANTINA GENERALE

CASA RI STARI

Per una bassa porta interna si accede dalla casa ri massaria alla casa ri stari, un ambiente a pianta irregolare, ricavato da precedenti strutture architettoniche antecedenti il terremoto del 1693. Questa è la stanza degli sposi: qui è il grande letto ricoperto dalle splendide coltri o dalle frazzate, coperte di lana colorata, tessute al telaio tradizionale (v. TESSITURA).

Al capezzale sono attaccate le immagini dei santi protettori, la palma e la candela benedetta per la candelora, il fucile ad avancarica ultimo rimedio contro i malintenzionati. Sopra il letto è la culla, a naca a bbuolu, sorretta da funi allacciate agli angoli della stanza. A lato del letto sta il granaio di canniccio, sorta di silos in cui si conservava il grano della famiglia, vera ricchezza che era possibile tradurre in beni strumentali e in denaro.

Segue la cassapanca, già appartenuta al vecchio massaro che realmente abitava questa casa, contenente parte della robba della sposa, le bisacce, le bertole ecc. Appesi all’attaccapanni di legno sono alcuni abiti del massaro come l’ampio mantello di orbace o la giucca usata nelle feste di carnevale, lo scialle rizzo, cappelli e coppole, lo scialle della donna e manto e mantellina della festa.

Sotto il letto si trova il cava stivali ricavato da un aratro spezzato e il cantaro o vaso da notte. All’angolo opposto al letto è il tavolo detto buffetta e il braciere, conca, per scaldarsi in inverno e per asciugare gli indumenti. Alla parete le foto dei defunti che proteggono, assieme ai santi, la casa e i suoi beni. Sopra l’architrave d’ingresso spicca un grande quadro raffigurante S. Paolo, patrono di Palazzolo.

torna alla PIANTINA GENERALE

luomo.gif (9088 bytes)